Sentire il corpo,
capire la musica

Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d’infanzia e primaria.

Realizzato dall’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze

Ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca (MIUR) direttiva n°170/2016

Introduzione

Il metodo Dalcroze forma da circa un secolo musicisti, danzatori, attori, musicoterapisti e insegnanti di Ritmica attraverso un percorso formativo completo centrato sul corpo, l’ascolto, la creatività con un approccio pedagogico globale. L’AIJD, per rendere fruibili i principi del proprio metodo alle nuove figure professionali emergenti dai diversi corsi di laurea orientati all’educazione e alla prevenzione, ha elaborato un corso adatto anche a non musicisti. Grazie alla stretta relazione che esiste tra il linguaggio musicale e quello corporeo è possibile perseguire un’armonica crescita psicologica, fisica e sociale.

A chi è rivolto il corso

Insegnanti di musica educatori della scuola d’infanzia e primaria, terapisti e insegnanti di sostegno, operatori della corporeità e delle attività fisiche.

Obiettivi

Il corso fornisce strumenti per l’insegnamento e la pratica della musica in ambito scolastico e strategie atte a migliorare la capacità di attenzione e di coordinazione motoria nei bambini tra i 4 e 10 anni, a favorire la comunicazione, la socializzazione, l’accoglienza e la valorizzazione delle differenze tra bambini, intervenendo in modo creativo e giocoso. I partecipanti potranno, una volta acquisite le competenze, promuovere la crescita armoniosa e globale dell’individuo nonché approfondire il proprio campo di esperienza mettendosi in gioco con la propria creatività. Le valenze pluridisciplinari di questo corso consentono ai partecipanti di acquisire delle competenze spendibili in più ambiti lavorativi.

Articolazione del corso

  • Livello 1 – 7 incontri da 6 ore ciascuno, per un totale di 42 ore
  • Livello 2 – 7 incontri da 6 ore ciascuno, per un totale di 42 ore

Monte ore totale 84
E’ possibile frequentare anche un solo livello ma non si può accedere al 2° livello senza aver frequentato quello precedente.
Alla fine del secondo livello verrà conseguito un attestato di: “Operatore in Musicainmovimento”.

Costi

Il costo dell’intero corso è di €1000, ossia €500 per ciascun livello, pagabili anche col bonus docente. Il corso è riconosciuto dal MIUR e può essere acquistato anche sulla piattaforma SOFIA.

Modalità di valutazione dell'apprendimento​

Alla fine dei due livelli verrà richiesto all’allievo di approntare un percorso di 2 lezioni, redatto sulla base dei principi studiati, da discutere con il docente.

Contenuto dei due livelli

1° LIVELLO
INCONTRO CON LA METODOLOGIA DALCROZIANA: SPERIMENTARE IN PRIMA PERSONA COME APPRENDERE LA MUSICA DALLE BASI. PRIME ACQUISIZIONI DEI FONDAMENTI PER LA DIDATTICA
  1. Basi della Ritmica Dalcroze 1 – il linguaggio musicale e le capacità di percezione e ascolto attraverso il movimento. Attività per lo sviluppo del senso ritmico e della coordinazione motoria.
  2. Basi della Ritmica Dalcroze 2 – i contrasti nella musica e nel movimento come risorsa didattica. 
  3. Lo spazio e la musica – lo schema corporeo, la lateralità, l’orientamento spaziale e la strutturazione spazio-temporale.
  4. La forma musicale in movimento – dalla frase alla forma per comprendere la struttura di un brano e realizzarla col movimento.
  5. Creatività del corpo e della voce – ideare e improvvisare alla ricerca della propria identità   vocale e del proprio stile di movimento.
  6. Vocalità parlata e cantata – La voce come strumento, l’intonazione, l’orecchio melodico, il repertorio di canti per la didattica.
  7. Strumenti musicali – imparare ad usarli, saper usare il proprio strumento per condurre la classe, creare stimoli e arrangiamenti per la musica d’insieme.
2° LIVELLO
MODELLI OPERATIVI E PRATICHE CORPOREO-MUSICALI NELLE DIVERSE FASCE D’ETA’ SCOLARE. SVILUPPO DELLE CAPACITA’ DIDATTICHE INDIVIDUALI NELLA PRATICA DELL’INSEGNAMENTO.
  1. Musica e movimento nella scuola dell’infanzia e primaria – ascolto musicale e motricità nelle tappe evolutive del bambino.
  2. Strumenti pedagogici – saper osservare, saper fare per costruire una lezione.
  3. La musica nei percorsi multidisciplinari – interazione con i diversi ambiti di apprendimento.
  4. Sussidi e materiali – un bagaglio di idee per la didattica. Creazione di un kit dell’insegnante composto da materiali e musiche da condividere col gruppo di lavoro.
  5. Didattica dell’inclusività – le attività corporeo-musicali nelle difficoltà e nei disturbi specifici dell’apprendimento. Il gioco musicale per l’integrazione e per il benessere della classe.
  6. Modelli di lezione proposti dagli allievi
  7. Modelli di lezione proposti dagli allievi

Alla fine del secondo livello sarà richiesto a ciascun allievo di approntare dei piani di lezione da svolgere con la classe.
E’ raccomandato agli allievi di tenere un diario nei due livelli su cui annotare le lezioni e le considerazioni personali che saranno oggetto di discussione nel colloquio finale con i docenti.

Modalità di iscrizione e pagamento

(moduli sono scaricabili dal sito)

  1. Scaricare e compilare il modulo di adesione soci AIJD e il modulo di adesione al corso e inviarli all’indirizzo mail del  responsabile del corso che verrà segnalato per ogni corso.
  2. Effettuare il pagamento di €25 (iscrizione AIJD) e €500 (costo del 1° livello) tramite bonifico
    IBAN IT69K0200805017000105585790
    intestato all’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze, indicando come causale il corso MusicainMovimento al quale si desidera iscriversi (ad es: MusicainMovimento 1° livello Roma)
  3. Inviare entro la scadenza indicata nella brochure dedicata, la copia del bonifico, o, se utilizzata la carta del docente, il QR code generato al responsabile del corso (in questo caso la quota di iscrizione va pagata a parte utilizzando l’iban dell’AIJD).

E’ possibile versare un acconto di €50 per iscriversi per poi saldare con €450, più l’iscrizione all’AIJD entro la data di scadenza indicata.

Brochure e scheda di iscrizione

Brochure precedente impostazione (3 livelli)

3° LIVELLO • Bologna