Seminario con Mariapia Castellazzi a Passons di Pasian di Prato (UD)
nel weekend 25-26 GENNAIO 2024
PRESENTAZIONE
Il pensiero pedagogico dalcroziano si fonda principalmente sulla percezione corporea dell’evento musicale, “descritto” e “mostrato” tramite il movimento e l’uso dello spazio. L’esperienza della musica vissuta attraverso i suggerimenti di Dalcroze è essenziale alla formazione del musicista professionista, ma si è rivelata una risorsa preziosa anche in ambito teatrale e coreutico, in ambito educativo-didattico o terapeutico. Essa favorisce la scoperta di una sensibilità particolare e molto intima che stimola la creatività e l’espressione personale aprendo canali di ricerca sul rapporto fra tempo, spazio ed energia.
Le attività proposte mettono in rilievo le linee principali del metodo e il coinvolgimento globale della persona, a livello fisico, cognitivo, sociale ed emozionale. Ben lungi dall’essere un seminario teorico, invita a mettersi in gioco attivamente, spingendo i partecipanti alla condivisione, alla creatività e alla scoperta. Si lavora in gruppo, in uno spazio adeguato al movimento, preferibilmente a piedi nudi e le attività musicali sono accompagnate principalmente dall’esecuzione al pianoforte di brani improvvisati, che il docente adatta di volta in volta alle necessità del momento. Spesso l’utilizzo di materiali diversi – come palle, foulard colorati, clave e tamburelli – favorisce l’approccio ai soggetti proposti, permettendo di affrontarli con creatività e coinvolgimento, interiorizzando in modo profondo il significato e il carattere espressivo dei parametri come altezza, intensità e dinamica, armonizzando profondamente il gesto corporeo.
L’obiettivo del seminario è offrire spunti di riflessione sui soggetti musicali e sul rapporto fra ascolto ed espressione corporea fornendo una serie di attività immediatamente spendibili negli ambiti lavorativi e di studio personali.
DOCENTE
Insegnante certificata e specializzata nel metodo Jaques-Dalcroze, pianista, si è laureata al Conservatorio di Padova in “Didattica musicale per la disabilità” con il massimo dei voti. Ha completato la sua formazione frequentando il corso quinquennale di “Espressione corporea” di Susanne Martinet (Conservatorio di Padova). Ha ottenuto il certificato nel metodo Orff-Schulwerk, ha studiato il sistema Estil Voicecraft EVT e approfondito sia l’improvvisazione jazz che l’improvvisazione terapeutica al pianoforte – secondo il modello“Cremaschi – Scardovelli”- avvicinandosi allo studio della musicoterapia umanistica. Dal 1985 a Milano edal 2000 ad oggi a Padova, ha collaborato con diverse scuole d’infanzia e scuole primarie inistituzioni pubbliche e private, avviando corsi di propedeutica e di Ritmica Dalcroze per bambini anche al Conservatorio. Attualmente propone corsi e seminari di aggiornamento per adulti, musicisti e non, favorendo lo sviluppo dell’ascolto, della personalità, delle creatività individuali e dell’integrazione all’interno del gruppo mediante un approccio globale.
LUOGO
Presso la Scuola di Musica del “Gruppo Folkloristico Passons – A.P.S.” Via Dante 34 – Passons di Pasian di Prato – UD
ORARI
Sabato 14,30-19,30 e domenica 9,00-17,00 con un’ora di pausa
COSTI
€ 120,00 + € 25 di iscrizione all’AIJD se dovuta
SCADENZA ISCRIZIONI
19 gennaio 2025
INFORMAZIONI
ISCRIZIONI E PAGAMENTO