“La Ritmica Dalcroze”
Musica in movimento
Seminario con Sara Madio
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
PRESENTAZIONE
Il corso si propone di fornire le basi per l’esplorazione personale del pensiero pedagogico dalcroziano. Il Metodo Dalcroze consente di avvicinarsi alla musica in modo creativo e globale, e di viverla attivamente a tutti i livelli, sviluppando la consapevolezza corporea, la capacità di coordinazione, la musicalità e le abilità di esecuzione vocali e strumentali. L’esperienza della musica, vissuta attraverso i suggerimenti di Dalcroze, permette di sviluppare una più profonda sensibilità al linguaggio musicale in stretta relazione con quello corporeo, in relazione ai parametri Spazio/ Tempo/ Energia.
I partecipanti saranno guidati, attraverso una modalità pratico – laboratoriale, alla ricerca della propria espressione individuale e creatività, in un coinvolgimento globale della persona, a livello cognitivo, fisico, sociale ed emozionale.
Le tre materie del metodo, ritmica – solfeggio – improvvisazione, faranno da guida all’esplorazione condotta in prima persona, in un clima di stimolante condivisione.
Le valenze pluridisciplinari di questo corso consentiranno ai partecipanti di acquisire competenze spendibili nei diversi ambiti lavorativi. Le esperienze proposte, infatti, consentiranno anche l’applicazione di strategie utili all’insegnamento della musica per le diverse fasce di età nello sviluppo di capacità essenziali allo sviluppo educativo quali l’ascolto, la consapevolezza del corpo e dello spazio, la coordinazione e la creatività.
DESTINATARI
Musicisti, insegnanti, musicoterapisti e tutti coloro si interessino di
musica e/o didattica.
LUOGO
Centro Danza, via G.Marconi 79, 75100 Matera
ORARI
Sabato: 14:30 – 20:00
Domenica: 9:00 – 14:30
con mezz’ora di pausa al giorno
COSTI
€ 130,00 + € 25 di iscrizione all’AIJD se dovuta
SCADENZA ISCRIZIONI
5 ottobre 2023
INFORMAZIONI
ilsetticlavio@hotmail.it
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
www.dalcroze.it/iscrizioni
In caso di annullamento del seminario da parte dell’AIJD, l’acconto sarà restituito per
intero. In caso di rinuncia da parte dei partecipanti, l’acconto rimarrà all’AIJD
SARA MADIO
E’ Diplomata in Pianoforte e laureanda in Didattica della Musica, ha conseguito il Certificato come docente esperta del Metodo Dalcroze presso l’Aijd.
Molto interessata al campo della didattica, si è specializzata presso l’Associazione OSI (Orff –Schulwerk italiano) nella metodologia d’insegnamento “Orff – Schulwerk” conseguendo i tre livelli di preparazione e partecipando inoltre a numerosi seminari di approfondimento della metodologia. Formata nella metodologia “Musica in Culla” e secondo le linee guida di E. Gordon, per lo sviluppo della musicalità nella prima infanzia, è operatrice musicale al nido e all’infanzia; negli anni ha seguito inoltre formazioni sul Metodo Kodaly e corsi di didattica strumentale per la musica d’insieme e la didattica dello strumento.
Presidente, dal 2010, dell’Associazione Culturale “Il Setticlavio” con sede a Matera, cura la direzione artistico-didattica dei corsi musicali, rivolti alle diverse fasce di età, da quella prescolare all’età adulta.
Attualmente è docente di ruolo di pianoforte nella Scuola Media ad Indirizzo Musicale e si occupa di educazione musicale di base presso istituzioni pubbliche e private, maturando esperienze diversificate nei diversi campi d’intervento didattico.
Crede fermamente nell’enorme potenzialità formativa dell’educazione musicale a tutti i livelli ed età.