Sentire il corpo,
capire la musica

Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d’infanzia e primaria.

Realizzato dall’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze

Ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca (MIUR) direttiva n°170/2016

Brochure e scheda di iscrizione

Modalità di iscrizione e pagamento

(i moduli sono scaricabili dal sito)

Compilare il modulo d’iscrizione online presente alla pagina www.dalcroze.it/iscrizioni inserendo i propri dati e allegando:

1) la ricevuta del pagamento di €1000 (costo dell’intero corso) oppure € 500 (I rata) tramite bonifico sul conto intestato a:

Associazione Italiana Jaques-Dalcroze
IBAN: IT69K0200805017000105585790
indicando come causale “MusicainMovimento – Roma/Firenze/Bologna 2023″

oppure

allegando il QRCode generato dal portale della Carta del Docente con l’importo indicato sopra;

2) il modulo d’adesione all’AIJD

3) la ricevuta del pagamento dei 25,00 € di quota associativa che può avvenire solo tramite bonifico bancario (alle coordinate bancarie di cui sopra)

Introduzione

Il metodo Dalcroze forma da circa un secolo musicisti, danzatori, attori, musicoterapisti e insegnanti di Ritmica attraverso un percorso formativo completo centrato sul corpo, l’ascolto, la creatività con un approccio pedagogico globale. L’AIJD, per rendere fruibili i principi del proprio metodo alle nuove figure professionali emergenti dai diversi corsi di laurea orientati all’educazione e alla prevenzione, ha elaborato un corso adatto anche a non musicisti. Grazie alla stretta relazione che esiste tra il linguaggio musicale e quello corporeo è possibile perseguire un’armonica crescita psicologica, fisica e sociale.

A chi è rivolto il corso

Insegnanti di musica educatori della scuola d’infanzia e primaria, terapisti e insegnanti di sostegno, operatori della corporeità e delle attività fisiche.

Obiettivi

Il corso fornisce strumenti per l’insegnamento e la pratica della musica in ambito scolastico e strategie atte a migliorare la capacità di attenzione e di coordinazione motoria nei bambini tra i 4 e 10 anni, a favorire la comunicazione, la socializzazione, l’accoglienza e la valorizzazione delle differenze tra bambini, intervenendo in modo creativo e giocoso. I partecipanti potranno, una volta acquisite le competenze, promuovere la crescita armoniosa e globale dell’individuo nonché approfondire il proprio campo di esperienza mettendosi in gioco con la propria creatività. Le valenze pluridisciplinari di questo corso consentono ai partecipanti di acquisire delle competenze spendibili in più ambiti lavorativi.

Articolazione del corso

  • Livello 1 – 7 incontri da 6 ore ciascuno, per un totale di 42 ore
  • Livello 2 – 7 incontri da 6 ore ciascuno, per un totale di 42 ore

Monte ore totale 84
Alla fine del secondo livello verrà conseguito un attestato di: “Operatore in Musicainmovimento”.

Costi

Il costo dell’intero corso è di €1000, pagabili anche col bonus docente. Il corso è riconosciuto dal MIUR e può essere acquistato anche sulla piattaforma SOFIA.

Modalità di valutazione dell'apprendimento​

Alla fine del secondo livello sarà richiesto all’allievo di approntare dei piani di lezione da svolgere con la classe.
E’ raccomandato agli allievi di tenere un diario nei due livelli su cui annotare le lezioni e le considerazioni personali che saranno oggetto di discussione nel colloquio finale con i docenti.

Contenuto dei due livelli

1° LIVELLO
INCONTRO CON LA METODOLOGIA DALCROZIANA: SPERIMENTARE IN PRIMA PERSONA COME APPRENDERE LA MUSICA DALLE BASI. PRIME ACQUISIZIONI DEI FONDAMENTI PER LA DIDATTICA
  1. Basi della Ritmica Dalcroze 1 – il linguaggio musicale e le capacità di percezione e ascolto attraverso il movimento. Attività per lo sviluppo del senso ritmico e della coordinazione motoria.
  2. Basi della Ritmica Dalcroze 2 – i contrasti nella musica e nel movimento come risorsa didattica. 
  3. Lo spazio e la musica – lo schema corporeo, la lateralità, l’orientamento spaziale e la strutturazione spazio-temporale.
  4. La forma musicale in movimento – dalla frase alla forma per comprendere la struttura di un brano e realizzarla col movimento.
  5. Creatività del corpo e della voce – ideare e improvvisare alla ricerca della propria identità   vocale e del proprio stile di movimento.
  6. Vocalità parlata e cantata – La voce come strumento, l’intonazione, l’orecchio melodico, il repertorio di canti per la didattica.
  7. Strumenti musicali – imparare ad usarli, saper usare il proprio strumento per condurre la classe, creare stimoli e arrangiamenti per la musica d’insieme.
2° LIVELLO
MODELLI OPERATIVI E PRATICHE CORPOREO-MUSICALI NELLE DIVERSE FASCE D’ETA’ SCOLARE. SVILUPPO DELLE CAPACITA’ DIDATTICHE INDIVIDUALI NELLA PRATICA DELL’INSEGNAMENTO.
  1. Musica e movimento nella scuola dell’infanzia e primaria – ascolto musicale e motricità nelle tappe evolutive del bambino.
  2. Strumenti pedagogici – saper osservare, saper fare per costruire una lezione.
  3. La musica nei percorsi multidisciplinari – interazione con i diversi ambiti di apprendimento.
  4. Sussidi e materiali – un bagaglio di idee per la didattica. Creazione di un kit dell’insegnante composto da materiali e musiche da condividere col gruppo di lavoro.
  5. Didattica dell’inclusività – le attività corporeo-musicali nelle difficoltà e nei disturbi specifici dell’apprendimento. Il gioco musicale per l’integrazione e per il benessere della classe.
  6. Modelli di lezione proposti dagli allievi
  7. Modelli di lezione proposti dagli allievi