14 – 15 dicembre 2024
Seminario all’Upter di Roma con Christine Lundquist
PRESENTAZIONE
L’apprendimento, il pensiero, la creatività e l’intelligenza non sono limitati al cervello ma interessano l’intero corpo e il mondo delle nostre sensazioni ed emozioni. Il movimento è naturale e tutti ne abbiamo bisogno per la nostra salute e vitalità.
La Kinesiologia Educativa dimostra che il movimento è la porta che ci conduce all’apprendimento. Essa è una disciplina molto vasta (include anche gli esercizi di Brain Gym) che aiuta, con semplici esercizi di coordinazione corporea e massaggi di specifici punti di digitopressione, a stabilire l’equilibrio fra i due emisferi del cervello e a trovare il proprio “centro” nello spazio tridimensionale.
Attraverso la musica, questi esercizi diventano ancora più potenti! In questo seminario esploreremo come integrare il movimento consapevole con le lezioni di musica e anche come il binomio musica/movimento ci offra validi strumenti per aiutare bambini e adulti a superare le difficoltà in diversi ambiti, come ad esempio:
- La lettoscrittura e, in paticolare, la lettura musicale
- Lo stress di specifiche situazioni, come per una performance o un’interrogazione
- Uso inappropriato della voce
A questo scopo il seminario fornirà:
- Strategie per tornare a una condizione di calma in situazioni stressanti
- Esercizi di rilassamento e allungamento del corpo
- Attività per liberare la voce
- Esercizi specifici per focalizzare pensieri e energia
- Scoprire la propria espressività e creatività
DOCENTE
Christine Lundquist, si è laureata in Psicologia e Pedagogia dell’età evolutiva presso la University of California Northridge, dove successivamente ha conseguito una seconda laurea in Musica con indirizzo in Vocal Performance. Si è esibita come cantante lirica e in concerti di musica da camera negli Stati Uniti, in Europa e in Asia, specializzandosi in musica contemporanea multimediale. Appassionata della didattica, ha ottenuto il Certificato Professionale Dalcroze presso AIJD – Associazione Italiana Jaques-Dalcroze.
E’ inoltre Esperta Certificata e Formatore dell’Orff Schulwerk e Certificata nella Ritmica Suzuki. Ha seguito anche altre metodologie come il Kodaly e Gordon. Insegna in corsi di musica e movimento, tecnica vocale e repertorio da molti anni in varie scuole pubbliche e private e per associazioni musicali, a bambini e adulti di tutte le età, a Roma e presso strutture dei Castelli Romani. I suoi sforzi per aiutare sua figlia con Sindrome di Williams l’hanno portata alla scoperta delle tecniche Brain Gym. Come Formatore/Consulente di Brain Gym/Kinesiologia Educativa (EDUK) è molto attiva nel campo dei DSA e con adulti e bambini con disabilità, integrando i movimenti e le tecniche dell’EDUK con i principi della Ritmica Dalcroze, per potenziarne i benefici. E’ docente dei corsi di Brain Gym “Impara a Muoverti, Muoviti per Imparare” e “L’equilibrio nella Vita Quotidiana”.
DESTINATARI
Musicisti, docenti, musicoterapisti e tutti coloro che si interessano alla musica e/o didattica.
LUOGO
Presso la UPTER, in via IV Novembre 157, Roma
ORARI
Sabato 9:30-16:30 e domenica 9:00-16:30 con 1 ora di pausa
COSTI
€ 130,00 + € 25 di iscrizione all’AIJD se dovuta
SCADENZA ISCRIZIONI
28 novembre 2024
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
INFORMAZIONI