CONVEGNO INTRODUTTIVO ALLA SETTIMANA DELLA MUSICA A SCUOLA
Bologna, 6 maggio 2024
Quale spazio occupa la Corporeità nelle Indicazioni Nazionali? In che misura l’applicazione dei principi dalcroziani contribuisce alla realizzazione di ciò che le Indicazioni Nazionali prescrivono?
Nell’intervento tenuto da Sara Leo, docente di musica nella Scuola Secondaria di I Grado dell’I.C. “V. Bodini” di Monteroni di Lecce, in occasione del Convegno di apertura della Settimana della Musica a scuola tenutosi a Bologna il 6 maggio scorso, procedendo dai molteplici riferimenti alla corporeità presenti nelle Indicazioni Nazionali del 2012, si riflette sui vantaggi di un’educazione musicale che riporti al centro della pratica didattico-educativa l’attenzione al corpo e al movimento. In un momento storico in cui i ragazzi appaiono sempre più soli e inquieti, a disagio nella relazione con se stessi e nello stabilire legami sociali tra pari, la pedagogia dalcroziana dà al docente di musica alcuni utili strumenti pedagogico-didattici per rispondere al loro profondo bisogno di vivere in modo integrato la dimensione corporea e quella mentale, bisogno spesso celato da passività e distacco, da rabbia e oppositività e che, oggi più che mai, deve essere riconosciuto, accolto e ri-orientato positivamente nella pratica didattica quotidiana.
Ecco qui di seguito la presentazione che Sara Leo ha proposto durante il suo intervento