Esperienze pratiche a confronto
Seminario con Maria Luisa D’Alessandro, Teresa Sappa, Maurizio Bovero
ROMA, 10 marzo 2024 presso UPTER
PRESENTAZIONE
Due metodologie storiche affascinanti del primo ‘900 messe a confronto, nella pratica laboratoriale e nella disanima dei relativi principi teorici.
Quali le risorse offerte dal pensiero Kodaly e dalla Ritmica Jaques-Dalcroze nell’affrontare l’insegnamento musicale? Quanto queste due metodologie possono aiutare a trasformare la musica in uno strumento per gli apprendimenti extra-musicali e per lo sviluppo dell’essere umano? Quali aspetti accomunano i due pensieri pedagogici? Quali invece gli elementi che li differenziano?
LUOGO
Presso la UPTER, in ia Quattro Novembre, 157, 00187 Roma
ORARI
Domenica: 9:00 – 16.00
con un’ora di pausa
COSTI
€ 100,00 + € 25 di iscrizione all’AIJD se dovuta
SCADENZA ISCRIZIONI
20 FEBBRAIO 2024
INFORMAZIONI
isadalessandro@gmail.com
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
www.dalcroze.it/iscrizioni
DOCENTI
MARIA LUISA D’ALESSANDRO
Pianista, è docente di Pratica della lettura vocale e pianistica per il Dipartimento di didattica della musica del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e docente formatore di Ritmica Dalcroze.
Diplomata in pianoforte con menzione speciale e in clavicembalo, ha tenuto concerti come solista e indiverse formazioni da camera fino al 2006. Il lavoro di musicista per il teatro di ricerca ha arricchito il suo panorama artistico, così come la collaborazione con ensemble di musica popolare.
Nel 1994, dopo l’incontro con Louisa Di Segni, si è appassionata alla didattica musicale e in particolare alla Ritmica Dalcroze. Dopo aver ricevuto il Certificato Dalcroze studiando alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh, ha ottenuto la Licenza presso la Dalcroze Society britannica.
Dal 2022 è entrata nel programma di Diploma Superiore dell’Istituto Jaques-Dalcroze di Ginevra, dove aveva già conseguito le formazioni post lauream sulla “Ritmica Dalcroze al servizio degli anziani” e sulla “Ritmica Dalcroze al servizio delle disabilità”. Tiene seminari per conservatori, università e per altri enti che si occupano di educazione musicale. Il suo focus come professionista e come essere umano è rivolto da qualche anno all’impiego della Ritmica Dalcroze come strumento di integrazione e di benessere.
Dal 2005 lavora con l’AIJD alla diffusione della Ritmica Dalcroze in Italia.
TERESA SAPPA
Didatta, direttore di coro, chitarrista, inizia gli studi musicali sotto la guida di Roberto Goitre. Dopo gli studi accademici in Chitarra e Prepolifonia si dedica all’approfondimento delle metodologie storiche europee approfondendo in particolare il pensiero pedagogico di Zoltán Kodály. Nel 1997 consegue lo Special Certificate nell’ambito del XIX International Kodály Seminar presso lo “Zoltán Kodály Pedagogical Institute of Music” di Kecskemét (Ungheria). Docente di chitarra presso il Liceo Musicale di Asti, svolge attività seminariale in ambito nazionale, MIUR, AIKEM, Dipartimenti di Didattica dei Conservatori (Venezia, Frosinone, Alessandria, Bari, Benevento, Cagliari) e internazionale, presentando al 24th Symposium Kodály Malaysia-International Kodàly Society, 25th International Kodály Symposium in Katowice- Poland e 26th International Kodály Symposium in Los Angeles CA – Stati Uniti). Dal 2010 collabora con l’AIKEM, Associazione Italiana Kodály per l’Educazione Musicale, membro della International Kodály Society, delquale è Docente nella Formazione Kodály Italiana (Musicianship – Ear Training e Direzione corale), Coordinatore didattico e Direttore dell’AIKEM Choir. È docente al Biennio Superiore in Didattica della Musica – Curvatura Kodály, presso il Conservatorio Statale di Musica Benedetto Marcello di Venezia.
MAURIZIO BOVERO
È diplomato in chitarra, in Prepolifonia ed è, inoltre, in possesso del Diploma Accademico di secondo livello in chitarra con indirizzo cameristico. Si è dedicato nel frattempo ad approfondire un percorso sulla didattica musicale, seguendo numerosi corsi riguardo alle metodologie storiche del ‘900, conseguendo, inoltre, lo Special Certificate nell’ambito del XIX International Kodály Seminar, presso lo “Zoltán Kodály Pedagogical Institute of Music” di Kecskemét (Ungheria). Tiene regolarmente seminari sulla didattica della musica e corsi di aggiornamento per insegnanti per diverse istituzioni. È stato per molti anni presidente e ricercatore del Centro Studi di Didattica Musicale “R. Goitre”. È Tutor preposto alla Formazione del Personale Docente per l’attivazione del DM 8/2011, collaborando con il Conservatorio di Benevento per l’attuazione del Corso DM. 8/2011. Ha partecipato in qualità di presenter a diversi International Kodály Symposia: XXIV nel 2019 – Embracing a New Era: Nurturing the Kodaly Philosophy Around the World (Malaysia-International Kodàly Society), nel 2021 al XXV- Village Voices in Global Harmony, Katowice – Polonia, e nel 2023 al XXVI – Connecting Humanity Trough Music, Los Angeles CA – USA). Collabora come formatore con l’AIKEM (Associazione Italiana Kodály Educazione Musicale), insegnando Metodologia Generale dell’Insegnamento presso la Formazione Kodály Italiana. È docente di Metodologia nella Curvatura Kodály nel Biennio Specialistico in didattica della musica con Curvatura Kodály presso il Conservatorio Statale di Musica Benedetto Marcello di Venezia.
È docente nel corso biennale La Mente Attiva – Metodologia Kodály, presso il Conservatorio Statale di Musica GP da Palestrina di Cagliari.