Mercoledì c’è Dalcroze

Il corso “MERCOLEDÌ C’È DALCROZE” è rivolto a insegnanti della scuola Primaria, si propone di offrire ai partecipanti delle occasioni per interiorizzare ed approfondire i rapporti tra espressione musicale ed espressività corporea e di chiarire i presupposti psicopedagogici della Ritmica Jaques-Dalcroze.


OBIETTIVI

• Favorire l’interiorizzazione e la comprensione dei concetti musicali di base attraverso il

movimento.

• Attivare l’ascolto attraverso esercizi corporei specifici.

• Stimolare le capacità creative attraverso l’interpretazione e l’espressione di ciò che si è ascoltato.

• Le possibili applicazioni in ambito didattico.

 

CONTENUTI

• La musica e il movimento: imparare attraverso il corpo.

• Progettare e organizzare una lezione.

 

ORGANIZZAZIONE:

Il corso prevede 2 incontri

Ogni incontro avrà una durata di 2 ore e si svolgerà modalità a Distanza sincrona il mercoledì pomeriggio dalle 17:30 alle 19:30 

 

Il corso sarà proposto in, nelle seguenti date

1)    mercoledì 30 marzo 2022

2)    mercoledì 6 aprile 2022

 

COSTO : 

– Soci AIJD = 25€ pagabili con la Carta del Docente

– Per diventare socio AIJD versare la quota associativa di 25€ compilando il modulo scaricabile dal sito www.dalcroze.it 

 

Docente: Mariapia Castellazzi

Leggi anche...

Seminario 21-22/10/23 @ Matera

“La Ritmica Dalcroze” Musica in movimento Seminario con Sara Madio ISCRIZIONI E PAGAMENTO www.dalcroze.it/iscrizioni SCARICA LA BROCHURE PRESENTAZIONE Il corso si propone di fornire le basi per l’esplorazione personale del pensiero pedagogico dalcroziano. Il Metodo Dalcroze consente di avvicinarsi alla musica in modo creativo e globale, e di viverla attivamenteRead More →

Seminario 7-8/10/2023 @ UPTER

“La felicità del corpo musica” La voce, il movimento e la gioia di esprimersi con i suoni Seminario con Sara Madio e Paolo Cerlati ISCRIZIONI E PAGAMENTO www.dalcroze.it/iscrizioni SCARICA LA BROCHURE PRESENTAZIONE Il seminario si propone di esplorare le potenzialità del corpo e del movimento come strumento di relazione, espressioneRead More →

Open Day online!

EVENTO GRATUITO  OPEN DAY DALCROZE ONLINE Sabato 26 marzo 2022, dalle 15:30 alle 17:30, collegati con noi per partecipare a due ore di laboratorio gratuito sulla metodologia Dalcroze.Françoise Lombard dal Canada e Sabine Oetterli dalla Svizzera ci accompagneranno in questo breve viaggio nella Ritmica…. Chiedi subito la chiave d’accesso all’evento: infodalcroze@gmail.com TI ASPETTIAMO!Read More →

Seminario online “Improvvisando si impara”

LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE DALL’11 FEBBRAIO AL 12 APRILE 2022 PRESENTAZIONE Sono rari i maestri di pianoforte che, nelle lezioni che impartiscono ai bambini, sappiano trovare il tempo di far precedere gli studi puramentetecnici da esercizi destinati a sviluppare in senso generale la loro musicalità e a indurre in loro ilRead More →

LA RITMICA DALCROZE: aspetti didattici ed espressivi 

Seminario con Mariapia Castellazzi a Passons di Pasian di Prato (UD) nel weekend 25-26 GENNAIO 2024 SCARICA LA BROCHURE PRESENTAZIONE Il pensiero pedagogico dalcroziano si fonda principalmente sulla percezione corporea dell’evento musicale, “descritto” e “mostrato” tramite il movimento e l’uso dello spazio. L’esperienza della musica vissuta attraverso i suggerimenti diRead More →

Catania – Convegno “Il suono materia prima per inventare”

Catania, Conservatorio V. Bellini, 9-11 dicembre 2024 – Convegno Il suono materia prima per inventare Fra i relatori, provenienti da tutta Italia, sarà presente anche Isa D’Alessandro con un intervento dal titolo «Movimento e improvvisazione strumentale: un binomio osmotico e creativo» a cui seguirà un laboratorio di Ritmica Dalcroze.Read More →

Creativamente insieme : esperienze accessibili di Suoni, Movimenti, Colori

Nel luglio 2024, con il patrocinio del Municipio XII, l’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze ha realizzato a Roma un evento sotto forma di Open Day dal titolo “Creativamente insieme: esperienze accessibili di suoni, movimenti, colori”, rispondendo alle richieste delle stesse famiglie con le quali era stata realizzata un’iniziativa analoga, nel dicembre 2022,Read More →