SEMINARIO “La Ritmica Jaques-Dalcroze”
Roma – 2/3 aprile 2022
“La ritmica Jaques-Dalcroze, un’educazione dei sensi e un allenamento delle diverse forme di intelligenza”
Che tu sia un principiante o uno studente avanzato, l’allenamento ritmico ti invita a scoprire, esplorare e approfondire le tue percezioni uditive e cinestetiche al fine di migliorare la conoscenza di te stesso e ampliare le tue capacità di insegnamento. Le attività proposte in queste giornate ci permetteranno di vivere i principi dalcroziani e di riflettere sulla loro applicazione in vari contesti. Alla luce della teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, la ritmica fornisce importanti intuizioni e strumenti nella nostra pratica strumentale e nel nostro insegnamento della musica attraverso il movimento.
Destinatari: docenti di musica, musicisti e tutti coloro che si interessano di musica e/o didattica.
Per il pagamento di questo corso può essere utilizzata la Carta del Docente.
L’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze è registrata sul sito “Carta del Docente” tra gli enti fisici che offrono formazione e aggiornamento.
Il docente può generare un buono pari al costo del corso (o solo per una parte del costo) ed inviarlo a infodalcroze@gmail.com.
Nel buono non deve essere inclusa la quota associativa all’AIJD di € 25 che deve essere pagata con bonifico.
SILVIA DEL BIANCO
Silvia Del Bianco è nata nel 1958 in Argentina. Nel 1975 si è diplomata in pedagogia e interpretazione pianistica al Conservatorio di Buenos Aires. In seguito ha completato i suoi studi accademici alla Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Mozarteum di Salisburdo e successivamente a Ginevra per proseguire gli studi di pedagogia musicale all’Istituto Jaques-Dalcroze, dove ha ottenuto il suo diploma nel 1987.
Responsabile del dipartimento di euritmia al Conservatorio di Bienne, poi preside dello stesso dipartimento all’Università delle Arti di Berna (1988-2002) dove ha insegnato euritmia e improvvisazione pianistica fino al 2006. È stata molto coinvolta nello sviluppo di diversi stili di euritmia e ha partecipato a molti progetti, spettacoli e performance, programmi di scambio di studenti e creato simposi di giornate internazionali di euritmia.
Membro del Collegio dell’Istituto Jaques-Dalcroze dal 1989, membro onorario della Rhythmik Schweiz, è stata presidente della FIER (International Federation of Eurhythmics Teachers) dal 2003 al 2007.
Dal 2006, Del Bianco insegna euritmia e metodologia nel dipartimento di musica e movimento della HEM-Ginevra (Haute Ecole de Musique, Università di Scienze Applicate e Arti della Svizzera Occidentale (HES-SO).
Oggi in qualità di direttrice dell’Istituto Jaques-Dalcroze, incoraggia in particolare le nuove applicazioni dell’euritmia, i progetti di ricerca e le pubblicazioni sul metodo Jaques-Dalcroze. È coinvolta in molti programmi di formazione in Europa, America e Asia dove tiene regolarmente dei workshop.