SEMINARIO DI DIDATTICA DALCROZE
“LA MUSICA NEL CORPO”
BRESCIA (BS) – 19 MARZO / 2 – 23 APRILE 2022
Questi incontri sono aperti a tutti i docenti – dal Nido alla Primaria – interessati ad avviare o migliorare la propria esperienza musicale, perché convinti che la musica sia un potente strumento di crescita del bambino. Questi incontri in presenza sono anche l’ ideale proseguimento di un ciclo online già attivato nell’ottobre 2021.
I partecipanti si sperimenteranno in esperienze corporee e creative, utilizzando la voce, i gesti e i movimenti nello spazio, materiali e semplici strumenti.
Vogliamo ricordare che la musica, soprattutto se sperimentata in modo attivo sin dall’infanzia, permette un equilibrato sviluppo delle funzioni sensoriali e motorie, delle funzioni cognitive (attenzione, memoria, abilità linguistiche e poi di astrazione) e delle capacità relazionali, quali la collaborazione e l’empatia.
Sarà quindi dato risalto alla capacità della musica di essere denominatore comune tra molte aree cognitive scolastiche (logico-matematica, espressiva, linguistica); inoltre, sarà evidenziato come le attività musicali possano essere per i docenti un utile strumento per individuare precocemente segnali di disturbi evolutivi, nonché
unefficace stimolo di inclusione per alunni BES.
Sede del corso:
Associazione Danzarte
Brescia – Villaggio Ferrari 25 (zona sud, vicino Osp. Poliambulanza; uscita autostrada Brescia Centro)
Accesso consentito ai possessori di Greenpass (no tampone).
Si consiglia un abbigliamento comodo.
INFORMAZIONI
Scadenza iscrizioni: 12 MARZO 2022 (minimo 18 partecipanti)
E-mail: seminari@dalcroze.it / rosita_sartori@libero.it
In caso di annullamento del laboratorio da parte dell’AIJD, l’acconto sarà restituito per intero.
In caso di rinuncia da parte delpartecipante, l’acconto rimarrà all’AIJD.