Il certificato

certificazioni

Il Certificato rilasciato dall’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze è indirizzato a coloro che già lavorano nelle aree professionali della musica, della danza, del teatro, della terapia e dell’educazione in generale; esso consente di utilizzare il Metodo Dalcroze nell’ambito della propria professione ed insegnare ritmica di base per principianti.

Il Certificato è riconosciuto dall’Istituto Dalcroze di Ginevra.

Licenza

E una qualifica professionale che consente di insegnare il metodo Dalcroze – ritmica, solfeggio e improvvisazione – a tutti gli studenti, nei Conservatori e nell’ambito delle arti della scena e dello spettacolo.

Diploma superiore

Consente di formare ed esaminare gli studenti in tutte le materie del metodo. Può essere ottenuto soltanto all’Istituto Dalcroze di Ginevra.
L’AIJD è membro della F.I.E.R. (Federazione Internazionale degli Insegnanti di Ritmica); il programma di formazione per l’ottenimento della Licenza è svolto con la collaborazione della Dalcroze Society U.K. e riconosciuto dall’Istituto di Ginevra.

Materie offerte

  • Movimento: lavoro di tecniche del movimento, sviluppo della consapevolezza corporea e dell’espressività.
  • Ritmica: sviluppo della relazione tra i movimenti naturali del corpo e dei ritmi artistici della musica, delle capacità di adattamento, di reazione e di rappresentazione.
  • Solfeggio e voce: sviluppo delle facoltà uditive, della solmizzazione, della lettura, della notazione, dell’improvvisazione, dell’ascolto interiore per mezzo delle tecniche metodologiche.
  • Improvvisazione strumentale: sviluppo delle conoscenze musicali e dell’immaginazione strumentale, adattamento dell’improvvisazione musicale al movimento e viceversa.
  • Pedagogia: tirocini pratici in classi di bambini di scuola materna ed elementare. Seminari teorici sull’applicazione delle tecniche dalcroziane.

Il corso di studi

E’ il primo titolo di qualifica che dà diritto a insegnare il metodo Dalcroze nell’ambito del proprio lavoro e ad utilizzarne il nome. 
Il nuovo corso di studi per l’ottenimento del Certificato, adottato anche in Gran Bretagna, Canada, Australia ed Asia è strutturato in 3 livelli:

  • 1° Livello (96 ore)
  • 2° Livello (120 ore)
  • 3° Livello (144 ore)
  • Pedagogia (40 ore)

Il livello di ore indicato è il minimo che si richiede per poter effettuare gli esami di passaggio.
Le materie d’esame del 1° e 2° livello sono Ritmica, Improvvisazione e Solfeggio. Gli esami del 3° livello e quindi per ottenere il Certificato sono 5:

  1. Ritmica 
  2. Solfeggio
  3. Improvvisazione
  4. Pedagogia
  5. Lavoro scritto  

Solo dopo aver passato l’esame di ritmica si possono dare gli altri esami.