La collana Dalcroziana

La collana Dalcroziana è nata con l’intento di aggiungere all’attuale panorama editoriale italiano per la didattica musicale un supporto per lo studio, la conoscenza e l’approfondimento del metodo Jaques-Dalcroze.
Il metodo, diffuso in tutto il mondo, e ormai anche in Italia, dispone di una originale bibliografia perlopiù in lingue straniere. Si tratta di scritti del fondatore Emile Jaques-Dalcroze e di saggi e manuali elaborati da suoi allievi che tracciano le linee di sviluppo del metodo mostrandone le possibili applicazioni in campo artistico e pedagogico.
Il progetto editoriale propone traduzioni, pubblicazioni di opere originali, saggi e manuali ad uso didattico.

Curatrici della collana: Ava Loiacono e Michela Maria (Milli) Taddei

fattore_20dominanza

CARLA HANNAFORD,

“Il Fattore Dominanza”, Edizione italiana a cura di Ruth Schmid EdUP, 2017   

manuale_ritmica

ELIZABETH VANDERSPAR,

Manuale di Ritmica Dalcroze” Edizione italiana a cura di G. Martinelli e L. Di Segni, EdUP, 2013    

sentire

AVA LOIACONO,

Sentire e provare“, EdUP, 2012  VIDEO DEL LIBRO

 

 

Libri

Il ritmo, la musica, l’educazione“; 

a cura di Louisa Di Segni-Jaffé, EDT/SIEM 2008

Spaziare nella musica“, 

L.G. Martini  e M. Taddei, Scuolafacendo- Carrocci Faber, 2006

fun_20ital

fun&play metodo per pianoforte Dalcroze

Guido Gavazzi, Gamadeus 2013, Ibook per iPad e Kindle

EsplorareIlPensieroDiJaques-Dalcroze

Esplorare il pensiero di Jaques-Dalcroze”

S. Martinet, ProgettiSonori 2008

 

ARTICOLI

ALTRI LIBRI

Testi di dalcroze

  • La musique et nous. , Slatkine, Genève-Paris1981
  • Notes bariolées. Jeheber, Genève-Paris 1948
  • Les gammes, les tonalités, le phrasé & les nuances- Vol. 1-2-3., Sandoz- Jobin, Paris1906
  • Les “hop” musicaux, in: Le rythme N°28 , mars 1930
  • Les exercices da la méthode intégrale de Rythmique, Solfège et Improvisation, in: Le rythme N°12, février 1924, pp. 12-21
  • La technique corporelle et les mouvements continus, in: Le rhythme N°46, fev.1939
  • La rythmique, la plastique animée et la danse, Jobin & Cie, Lausanne 1916

Testi su dalcroze

  • F. MARTIN, T. DENES, A. BERTCHOLD, H. GAGNEBIN (e altri),Emile Jaques-Dalcroze, l’homme, le compositeur, le créateur de la rythmique, de la Baconnière, Neuchâtel 1965.
  • BACHMANN, Marie-Laure, La rythmique Jaques-Dalcroze, La Baconnière, Neuchâtel, 1984
  • MAYOR JEAN-CLAUDE, Rythme et Joie avec E.J. Dalcroze, Ketty & Alexandre, Chapelle sur Moudon, 1996.
  • MARTINET SUSANNE, La musique du corps, DelVal, Cousset (Suisse), 1990.
  • (ora anche in italiano “La musica del corpo”, Erickson)
  • DUTOIT CLAIRE-LISE, Music, Movement, Therapy, The Dalcroze Society (Inc), London 1980.
  • DUTOIT CLAIRE-LISE, Emile Jaques-Dalcroze, A la Baconnière, Neuchatel, 1965
  • MARTIN FRANK, Ecrits sur la rythmique et pour les rythmiciens, les pedagogues, les musiciens, Papillon, Genève, 1995.
  • HOGE MEAD VIRGINIA, Dalcroze Eurhythmics in today’s music classroom, Schott, New York, 1994.
  • FINDLAY ELSA, Rhythm and Movement, Summy-Birchard, New York, 1971
  • LOIACONO-HUSAIN AVA, I contrasti musicali, Scuola Magistrale. Locarno 1991
  • STEINITZ TONI, Teaching Music in Rhythmic Lessons, OR-TAV, Tel-Aviv, 1988
  • VANDERSPAR ELIZABETH, Dalcroze Handbook, The Dalcroze Society Inc., London, 1992
  • HIRSCH THERESE, Musique et rééducation, Delchaux et Niestlé, Neuchatel-Paris, 1966 – Anche in italiano: “Musica e rieducazione” A.Armando editore 1967
  • CHOKSY, ABRAMSON, GILLESPIE, WOODS, Teaching Music in the twentieth century, Prentice-Hall, New Jersey (USA), 1986
  • INSTITUT JAQUES-DALCROZE, 3e CONGRES INTERNATIONAL DU RYTHME, Papillon, Genève 1999.
  • HEUSS NELLY, Musica e movimento, La Scuola, Brescia, 1981.